Servizi di conciliazione

 

A) I nostri servizi di conciliazione presso gli Organismi istituiti dalle AUTORITÀ e dai GARANTI

  • COMPAGNIE TELEFONICHE   -  TAVOLO DI CONCILIAZIONE CORECOM istituto dal Garante delle Comunicazioni su base regionale
  • COMPAGNIE GAS ED ENERGIA – CONCILIAZIONE ON LINE presso ACQUIRENTE UNICO, servizio istituito dall’AEEG
  • ABF – CONCILIAZIONE BANCARIA E FIANZIARIA istituita presso BANCA D’ITALIA

 

B) La nostra camera di conciliazione paritetica

Tavolo di conciliazione paritetica che avvia il tentativo di soluzione stragiudiziale  ( bonaria) delle controversie, nei confronti di tutte le aziende pubbliche e private quando non vi è il servizio di conciliazione amministrato da un’Autorità Pubblica.

Scopo del tentativo di conciliazione paritetica, è negoziare la controversia secondo le dinamiche conciliative, al fine di giungere ad una transazione redatta dalla Camera e valida ad ogni effetto di legge ai sensi dell’art. 1965 del Codice Civile .

CODICE CIVILE ITALIANO
Della transazione – Art. 1965.
La transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.Con le reciproche concessioni si possono creare, modificare o estinguere anche rapporti diversi da quello che ha formato oggetto della pretesa e della contestazione delle parti.

 

C) I servizi di conciliazione con il sistema ADR

(Servizio fuori tessera che prevede il pagamento delle tariffe previste dalla legge )

Istanze a conciliare presso la Nostra Camera di Conciliazione ADR – GIURIMED e/o altro Organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia, secondo quanto previsto dal D.Ls.28/2010 ( servizio sottoposto a tariffe professionali fissate dalla legge)

N.B. Il servizio di conciliazione è oggi obbligatorio in materia condominiale e comunque puo’ essere deferito dal giudice in ogni procedimento di causa civile in materia di diritti disponibili.